Windows 11: Anteprima della funzione di ridimensionamento AI super resolution per tutte le app
La build di anteprima di Windows 11 24H2 nasconde un'opzione di upscaling integrata potenzialmente per tutte le app e i giochi
Windows 11 24H2 Insider Build mostra che Microsoft sta esplorando modi per integrare la sua soluzione di upscaling super AI con tutte le applicazioni. Questa funzione, nascosta ma accessibile tramite le impostazioni di sistema, potrebbe eliminare la necessità di utilizzare software proprietari da parte di Nvidia, Intel e AMD. L'upscaling potrebbe essere utilizzato per migliorare la grafica di numerosi giochi per PC supportati, anche quelli più vecchi. Tuttavia, non è ancora certo se questa funzione verrà effettivamente implementata nella versione finale di Windows 11.
Secondo un tweet di PhantomOcean3, la build di anteprima di Windows 11 24H2 mostra che Microsoft sta cercando modi per integrare la sua soluzione di upscaling super potenziata da AI per funzionare con tutte le applicazioni.
La funzione, come evidenziato da VideoCardz, è apparentemente nascosta, ma gli utenti esperti sono stati in grado di abilitarla seguendo le indicazioni in Impostazioni - Sistema - Schermo - Grafica. Il principale vantaggio di un upscaler a livello di sistema, trovato sotto 'Opzioni grafiche', è che è molto probabile che funzioni nativamente con tutte le app di Windows. Questo approccio generale eliminerebbe la necessità di affidarsi a software proprietari di Nvidia, Intel e AMD che avrebbero le proprie implementazioni per le loro GPU.
Queste schermate mostrano 'Auto SR' implementato in questa build di Windows 11 per funzionare con funzioni come telecamere e giochi in finestra, aprendo la possibilità di migliorare la risoluzione di molti giochi per PC supportati, forse anche titoli più vecchi.
Per far funzionare questa super risoluzione a livello di sistema, il sistema ha bisogno di un processore con core NPU, come i prossimi processori Intel Arrow Lake e Lunar Lake, o di avere GPU con core tensoriali.
Windows 11 24H2 si prevede che sarà un importante aggiornamento di Windows con Microsoft che porta alcune interessanti novità , tra cui il supporto a sudo e miglioramenti alla qualità di vita di Co-Pilot. Microsoft ha anche introdotto un abbonamento a Co-Pilot, oltre a presentare un tasto dedicato a Co-Pilot.
Alcune modifiche sono molto apprezzate, come il supporto ai dispositivi acustici a basso consumo energetico. Ma alcune modifiche sono polarizzanti, come la rimozione di WordPad senza un'alternativa reale, se non suggerire Microsoft Word, che è un software a pagamento come parte di Office 365. Microsoft sta anche introducendo nuove ottimizzazioni per la gestione del colore per i monitor OLED abilitati all'HDR.
Niente è definitivo nemmeno con questa comparsa nella build di anteprima. Avere questa opzione nella versione di anteprima del proprio sistema operativo indica solo che Microsoft sta esplorando l'idea potenziale di integrare un upscaler di super risoluzione con il proprio sistema operativo. Come per tutte le app Beta, le build di anteprima mostrano un lavoro in corso e sono probabilmente instabili. Sarà solo nella versione finale e nei futuri aggiornamenti che sapremo se Microsoft intende rilasciarla consentendo a Super Resolution di funzionare con tutte le app di Windows.
Con i giocatori che si stanno gradualmente spostando verso Windows 11, come indicato dal recente sondaggio di Steam Software e Hardware, avere questa funzionalità finalizzata e funzionante senza problemi potrebbe incoraggiare gli utenti a fare il cambio. Tuttavia, Microsoft viene criticata per le continue richieste ai suoi utenti di Windows 10.'