Xiaomi Mi A1 ricarica rapida

Xiaomi Mi A1 ricarica rapida

Il recente aggiornamento a Oreo ha abilitato la ricarica rapida sullo Xiaomi Mi A1.
Come cambiano i tempi di ricarica? Si nota un leggero miglioramento sul tempo totale per arrivare al 100% di batteria, ora inferiore a 90 minuti.

L'aggiornamento è stato possibile grazie all'hardware basato su Snapdragon 625 che supporta il Quick Charge 3.0 e alla porta USB di tipo C.
Con l'alimentatore in dotazione, 5V 2A, il telefono Xiaomi si comporta già abbastanza bene, ma non sfrutta il voltaggio variabile del Quick Charge.

Xiaomi Mi A1 ricarica veloce con alimentatore Quick Charge

Per sfruttare la ricarica veloce sullo Xiaomi Mi A1 è necessario dotarsi di un alimentatore
Quick Charge 3.0 in grado di variare dinamicamente il voltaggio (da 3.6 V a 20 V) e la tensione (da 2.5 A a 4.6 A) in modo da erogare fino a 18W di potenza quando la batteria è completamente scarica.
Il vantaggio della ricarica rapida, infatti, non è tanto nel tempo di carica totale ma nella rapidità con cui una batteria scarica ritorna a 30-50%, consentendo di arrivare a fine giornata.
Man mano che la batteria si carica, le tensioni si abbassano e i vantaggi del Quick Charge si appiattiscono.

Xiaomi Mi A1 ricarica rapida con aggiornamento a Oreo

Per ricaricare velocemente il vostro Xiaomi Mi A1 dovrete acquistare un alimentatore che supporta il nuovo standard, ce ne sono di ottimi, come Anker e Aukey, a poco più di 10 euro.
La ricarica rapida sullo Xiaomi A1 è sicuramente una novità apprezzata, dimostrazione che il programma Android One e la partnership fra Xiaomi e Google sta portando frutti.



ARTICOLI CORRELATI
Fotocamera Xiaomi Mi A1