Emulare il Commodore 64 su Android

Una panoramica completa sui migliori emulatori di Commodore 64 disponibili per Android

Il Commodore 64 emulato su Android

FRODO C64

Frodo è uno storico emulatore di Commodore 64, freeware e multipiattaforma. Da qualche anno il suo sviluppo si è un po' arenato, l'ultima versione disponibile è la 4.1b.
Lo sviluppatore Christian Bauer dichiara di essere al lavoro sulla nuova versione 5 "event-based" che farà uso delle librerie SDL (Simple DirectMedia Layer), un'interfaccia software cross-platform che permette agli sviluppatori di accedere all'hardware a basso livello e facilita l'emulazione di chip grafici grazie all'utilizzo di OpenGL e Direct3D.
Le SDL sono disponibili per tutte le piattaforme, tra cui Android.
Il nuovo Frodo V5 dovrebbe quindi essere paragonabile VICE, almeno nella filosofia del progetto.
Frodo è stato il primo emulatore di Commodore 64 ad essere portato su dispositivi mobili: oltre alle versioni per Windows, Unix, MacOS e Amiga, venne rilasciato anche per palmari Sharp Zaurus, Palm OS, EPOC, PocketPC/Windows Mobile, Nokia 770 e Nokia 800 Internet Tablet, per la console portatile GP32 dedicata all'emulazione e per la Sony PSP.
Infine Frodo è sbarcato anche su Android, con un'app dedicata all'emulazione del Commodore 64, a cura di Arnaud Brochard.

Frodo C64 è scaricabile direttamente dal PlayStore di Google. La cosa buona è che Frodo C64 è completamente gratuito, funziona bene, non presenta alcuna sorta di pubblicità o acquisti in app. All'avvio fa bella mostra di se la classica schermata blu con l'interprete BASIC e siamo già pronti a partire. Come al solito sta a noi procurarci le ROM, o meglio, le immagini dei supporti originali. Su GameBase64 non avrete difficoltà a ritrovare i vostri giochi preferiti, ma fate attenzione al formato del file: purtroppo Frodo C64 non legge correttamente i file .tap (ottenuti come dump delle cassette), meglio scaricare i .d64 (immagini dei floppy) o .crt (immagini delle cartucce).
Ho testato Frodo C64 su una console portatile GPD XD, dotata di Android 4.4.4 e i risultati sono stati soddisfacenti. Ho configurato i tasti fisici e disabilitato il joystick virtuale, in questo modo l'esperienza di gioco ne guadagna enormemente... non penso che riuscirei a godermi un qualsiasi videogioco utilizzando i grossolani controlli touch in parte sovrapposti all'area di gioco.

VICE

Su Android, il porting ufficiale del "Versatile Commodore Emulator" non brilla di certo. L'interfaccia è imbarazzante e il software sembra ancora notevolmente buggato.
L'app VICE è comunque free su PlayStore... confidiamo che la situazione migliorerà con le release successive: considerato che VICE è diventato l'emulatore multipiattaforma di riferimento dei computer Commodore a 8bit, anche per Android dovrebbe esisterne a breve una versione dignitosa.

C64.emu

Ex Plus Alpha di Robert Broglia si è ritagliata una certa fama grazie una serie di ottimi emulatori targati ".emu", oltre al noto Snes9x EX. Non poteva di certo mancare un'app Android dedicata all'emulazione del Commodore 64 chiamata, appunto, C64.emu.
L'emulatore è basato sul progetto open-source VICE 2.4.20: è un porting nativo su Android che non fa uso delle librerie SDL ma implementa una serie di caratteristiche che lo rende compatibile con la maggior parte dei giochi.
A differenza di Frodo, una volta avviata l'applicazione, C64.emu non mostra la classica schermata del Commodore 64, ma presenta una semplice interfaccia per gestire l'emulatore.
C64.emu sfrutta il motore di VICE e ne colma le lacune di usabilità, legge tutti i formati delle rom (opzionalmente anche in formato compresso), funziona con orientamento verticale o orizzontale, supporta i formati PAL/NTSC, i controlli multi-touch ed è compatibile con gamepad Bluetooth o altri dispositivi di input USB riconosciuti dal sistema operativo Android.

Se proprio vogliamo trovare dei difetti, la configurazione iniziale è un po' macchinosa, in quanto, oltre all'app, C64.emu richiede il download di un pacchetto software che contiene VICE (a cui si appoggia) e alcune utility. Una guida all'installazione è disponibile qui. Oltre al pacchetto base, dalla community è possibile scaricare anche un romset con i migliori giochi del Commodore 64 testati con l'emulatore.
C64.emu è scaricabile dal PlayStore a €3,99 e vale tutto il suo prezzo.
Attualmente C64.emu è il miglior emulatore di Commodore 64 per Android, in senso assoluto.
Frodo C64 rappresenta una buona alternativa free.

Questi emulatori possono essere installati sui dispositivi Android più disparati: console portatili dedicate all'emulazione, sistemi da gioco più o meno potenti come OUYA e NVIDIA Shield, mini PC da collegare alla TV, smartphone e tablet. La maggior parte degli utenti installerà Frodo C64 o C64.emu sul proprio smartphone Android, in questo caso vi consiglio di valutare l'acquisto di un gamepad bluetooth.



ARTICOLI CORRELATI
Commodore MAX Machine
La scheda tecnica del Commodore 64
Commodore 64C
Commodore 64 Golden Edition
Commodore 64 Silver Label
Tutti i modelli di Commodore 64
Emulatore Commodore 64