Emulatore Commodore 64

Premessa: utilizzare l'hardware originale ha un altro fascino, ogni appassionato lo sa. Tuttavia un emulatore di Commodore 64 può rivelarsi una soluzione molto pratica e consente facilmente anche ai novizi di avvicinarsi al retrogaming. I più giovani che non hanno vissuto l'epoca degli 8-bit, probabilmente lo troveranno anacronistico, in altri scatterà subito l'effetto nostalgia.
Il Commodore 64 era l'home computer di riferimento verso la metà degli anni '80, oggi rivive su tutte le piattaforme grazie ad alcuni emulatori ormai maturi e collaudati.

CCS64 - Emulare il Commodore 64 su PC Windows

CCS64 Emulatore Commodore 64

CCS64 è un emulatore del Commodore 64 opera del programmatore svedese Per Håkan Sundell. Il software venne originariamente sviluppato per la tesi di laurea e rilasciato nel 1995 come shareware per DOS e Windows95.
Nel corso degli anni CCS64 è stato progressivamente affinato ed oggi è uno di migliori emulatori del Commodore 64 su Windows. Recentemente è stata rilasciata la versione 3.9.2 compatibile con Windows 10.
Scarica CCS64 dal sito ufficiale: http://ccs64.com

VICE - Emulatore Commodore 64 multipiattaforma

VICE Emulatore Commodore 64

La primissima versione dell'emularore VICE risale addirittura al 1993, sviluppata dal programmatore finlandese Jarkko Sonninen. VICE, il cui nome sta per VersatIle Commodore Emulator, è un progetto freeware e multipiattaforma: il software gira infatti su Linux, MS-DOS, Windows, OS/2, BeOS, Amiga, e anche Mac OS X.
VICE non emula solo il Commodore 64 ma tutti gli 8-bit della famiglia Commodore: C64, C64DTV, C128, VIC-20, tutti i modelli PET, PLUS4, CBM-II.
Per quanto riguarda l'emulazione del Commodore 64, dalla versione 2.3, sono disponibili due modalità: 'x64' (fast) e `x64sc' (accurate).
Entrambe le versioni emulano accuratamente la cpu MOS Technology 6510, il chip video VIC-II con supporto agli sprite, ai registri alle modalità video.
La versione 'x64sc' emula più accuratamente il chip audio, il famoso SID, e mantiene tutti i sincronismi e i cicli di clock fedeli all'originale, ma richiede una maggiore potenza computazionale (nulla che possa mettere in crisi un qualsiasi pc dei giorni nostri).
Esiste perfino il supporto per la SuperCPU 65816 a 20Mhz, che accelerava le normali istruzioni del C64 e metteva a disposizione funzionalità aggiuntive.
WinVICE è il nome della versione per sistemi Windows (32 e 64 bit).
Scarica VICE dal sito ufficiale: http://vice-emu.sourceforge.net

VICE, rimanendo fedele al suo nome, si è dimostrato versatile, imponendosi come emulatore di riferimento su numerose altre piattaforme: il Commodore 64 è stato portato sulla Sony PSP, sul Raspberry e anche online, grazie al motore in javascript VICE.js

Emulare il Commodore 64 su Android

Su VICE sono basati diversi emulatori di Commodore 64 per Android, come C64.emu. Se proprio volete usare uno smartphone o un tablet per rivivere l'esperienza del Commodore 64, vi sconsiglio di usare i controlli touch, dotatevi almeno di un joypad bluetooth.
Sistemi dedicati al gioco e all'emulazione basati su Android, come OUYA o le console portatili di GPD, sono in grado di offrire maggiori soddisfazioni.
Frodo è un altro emulatore multipiattaforma, ormai soppiantato da VICE, scaricabile come app Android.

E per iOS?

Utenti iPhone/iPad mettetevi l'anima in pace, Apple non gradisce su App Store la presenza di un emulatore di Commodore 64 in quanto lo considera un software potenzialmente illegale, in grado di eseguire ROM di cui non si possiedono i diritti... Dovete accontentarvi di emulare il Commodore 64 con l'ottimo VICE per Mac OS X.

Ok, ho scaricato l'emulatore. E ora?

Dovete procurvi le ROM dei giochi... non sono propriamente ROM, sono immagini dei supporti originali... googlate un po'... dovete solo fare attenzione al formato del file:

  • DISK (.d64) è l'immagine di un floppy disk, il formato file che veniva usato dal lettore di floppy disk Commodore 1541. Si trovano anche immagini disco con estensione .d71 e .d81 che sono quelle relative ai lettori 1571 e 1581.
  • TAPE (.tap, .t64) è l'immagine di un nastro, il formato utilizzato dal Commodore Datassette;
  • CARTRIDGES (.crt) contiene l'immagine di una cartuccia;
  • PLAIN PROGRAM FILES (.prg) sono i singoli programmi. Ad esempio possiamo caricare l'immagine di un disco, o montare una directory come disco virtuale, visualizzare una lista dei contenuti e cliccare sul file con estensione .prg per lanciare il programma desiderato.

Non vi resta che seguire i semplici video tutorial che spiegano nel dettaglio come installare l'emulatore del Commodore 64 sul vostro sistema, caricare i giochi, settare il joystick e le varie impostazioni. Solo una nota: nelle versioni più recenti di CCS64 e VICE è abilitata di default l'opzione che emula le scanline di un monitor crt... la scelta è discutibile. Se come nel mio caso l'effetto non vi soddisfa, basta disabilitarlo nelle impostazioni video.



ARTICOLI CORRELATI
Commodore MAX Machine
La scheda tecnica del Commodore 64
Commodore 64C
Commodore 64 Golden Edition
Commodore 64 Silver Label
Tutti i modelli di Commodore 64
Emulare il Commodore 64 su Android